Wasteland 2 PC
Scrivi Wasteland e ripensi a Brian Fargo, alla Interplay pre-Star Trek, a quel mondo persistente (uno dei primi in assoluto) e a quell'ambientazione post apocalittica che manderebbe in brodo di giuggiole qualsiasi fan di Mad Max. E' trascorso un quarto di secolo da quel leggendario Gioco di Ruolo a turni e anche se la saga di Fallout ne ha preso il testimone come meglio non si potesse sperare, c'è chi rimpiange ancora oggi la visuale isometrica, i Punti Azione e il terreno di gioco composto da una sfilza di esagoni. Nel frattempo Brian Fargo non ha combinato granchè con la sua InXile Entertainment, ma alla notizia che lui e gente come Michael A. Stackpole, Liz Danforth e Chris Avellone stavano riprendendo in mano Wasteland per farne un sequel, i ruolisti più attempati hanno preso d'assalto Kickstarter e conosciamo bene il risultato finale. Quasi tre milioni di dollari raccolti a fronte di una richiesta tre volte inferiore hanno fatto diWasteland 2 un successo già in partenza, anche se per vederlo sui nostri PC bisognerà aspettare altri otto mesi.
Il bello dei turni
Il gioco è infatti atteso il prossimo ottobre e per chi non ha mai dimenticato quel primo episodio, o per chi non ha gradito del tutto la svolta in soggettiva dei nuovi Fallout, Wasteland 2 promette davvero grandi cose. Parliamo di un successore perchè quel Fountain of Dreamspubblicato del 1990 non è stato un vero e proprio seguito, quanto più un erede spirituale del primo Wasteland un po' come i primi due capitoli di Fallout. Wasteland 2 si pone invece come un autentico ritorno al passato, con la sua formula di combattimenti a turni oggi così desueta (a parte l'exploit di XCOM: Enemy Unknown) e quella sua interfaccia che pare uscita direttamente dagli anni '90. Lo si vede chiaramente nel nuovo video rilasciato pochi giorni fa da InXile, che in circa 15 minuti di gameplay mostra quanto Wasteland 2 svuoterà alla sua uscita i portafogli di tantissimi nostalgici dei GdR che furono. Ambientazione spoglia e desolata a la Fallout, quattro ranger controllabili come in un RTS, finestra testuale piena zeppa di informazioni sui nemici e sull'ambiente circostante.
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